Cerca
Mantova Circolare
Chi siamo
Cosa facciamo
Cos'è l'economia circolare
Storie
Imprese
Enti locali
Scuole
Associazioni di categoria
Protagonisti
Progetti
Premio Futuro sostenibile
Il Premio
Eventi
Partner
News
Chi siamo
Partner
Contatti
Tag directory
Top ricerche
Site map
Cerca
Premi
INVIO
per cercare o
ESC
per uscire
Mantova Circolare
Chi siamo
Cosa facciamo
Cos'è l'economia circolare
Storie
Imprese
Enti locali
Scuole
Associazioni di categoria
Protagonisti
Progetti
Premio Futuro sostenibile
Il Premio
Eventi
Partner
News
Storie
Imprese
Enti locali
Scuole
Associazioni di categoria
Storie
>
Imprese
>
Con Green Suite Gruppo TEA premia i comportamenti virtuosi in azienda
Con Green Suite Gruppo TEA premia i comportamenti virtuosi in azienda
di Redazione
Gruppo Tea aderisce al progetto Green SUIte, la sfida per l’ambiente che coinvolge i dipendenti di diverse aziende italiane - Agos, Gruppo Enercom, Sparkasse e la School of Management del Politecnico di Milano - in un percorso volto a sensibilizzare, educare e attivare comportamenti virtuosi sulla sostenibilità, con il coinvolgimento di Up2You, start up innovativa e azienda certificata B Corp, che promuove lo sviluppo sostenibile
Il progetto, nato da un’idea di Agos e Up2You, ha l’obiettivo di valorizzare le tematiche legate alla sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e gli ESG, coinvolgendo attivamente e in modo divertente i dipendenti delle società partecipanti. La reazione è stata molto positiva e circa 600 dei 5mila dipendenti totali hanno risposto organizzandosi in 60 agguerriti team.
Per Gruppo Tea l’impegno verso la Sostenibilità è forte, sentito e tocca in maniera trasversale tutti i settori. Ma la sostenibilità promossa e sostenuta è anche quella delle piccole azioni quotidiane, con l’obiettivo di fare informazione, diffusione culturale, sviluppare un nuovo modello di consumo e un diverso stile di vita, fuori e dentro l’azienda.
Con Green Suite, una piattaforma innovativa multiaziendale - le squadre saranno impegnate per 12 settimane in quiz e missioni da superare, volte a sviluppare cultura e consapevolezza sulla sostenibilità. Ingaggiando i partecipanti in piccole azioni quotidiane, come la cucina creativa per ridurre lo spreco alimentare, la ricerca e l’acquisto di prodotti sfusi, a km zero, di stagione, o la mobilità condivisa, oppure un utilizzo più virtuoso delle tecnologie, si punta a sviluppare una maggiore consapevolezza circa l’impatto ambientale di ogni singola azione, per essere più eco-sostenibili dentro e fuori l’azienda.
Qualche esempio: la missione “Passa al lato oscuro!”, in cui i partecipanti saranno esortati a usare la modalità scura su pc e telefono. “Il nero si sa, è chic! Ma oltre a essere cool (e farti sentire più cool), la dark mode riduce il consumo di energia e quindi, le emissioni di CO2”.
Questo progetto è un caso virtuoso di Open Innovation, approccio che, complice la situazione pandemica, sta dimostrando - anche all’interno del Gruppo Tea che all’innovazione dedica molte risorse ed energie - l’importanza dell’ecosistema esterno per l’innovazione e dando prova che spesso la collaborazione è lo strumento chiave per dare alla luce soluzioni in grado di portare effettivo cambiamento e impatto in azienda e nella società.
precedente:
Come fare agricoltura producendo energia. Cos’è l’Agrovoltaico e come funziona
successivo:
Tea Spa diventa società benefit e inserisce nel suo statuto la sostenibilità
Imprese