Cerca
Mantova Circolare
Chi siamo
Cosa facciamo
Cos'è l'economia circolare
Storie
Imprese
Enti locali
Scuole
Associazioni di categoria
Protagonisti
Progetti
Premio Futuro sostenibile
Il Premio
Eventi
Partner
News
Chi siamo
Partner
Contatti
Tag directory
Top ricerche
Site map
Cerca
Premi
INVIO
per cercare o
ESC
per uscire
Mantova Circolare
Chi siamo
Cosa facciamo
Cos'è l'economia circolare
Storie
Imprese
Enti locali
Scuole
Associazioni di categoria
Protagonisti
Progetti
Premio Futuro sostenibile
Il Premio
Eventi
Partner
News
Premio Futuro sostenibile
Il Premio
Eventi
Premio futuro sostenibile
>
Eventi
>
I migliori dell'economia circolare mantovana celebrati al Premio Futuro Sostenibile
I migliori dell'economia circolare mantovana celebrati al Premio Futuro Sostenibile
04/10/2021
Una graphic novel sui temi dell'Economia Circolare. È l'idea che è valsa il primo premio alla
classe V C del liceo artistico "A. dal Prato di Guidizzolo"
nella categoria scuole.
A seguire, per la categoria enti locali, sei Comuni dell’area Prati stabili (
Cavriana, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e Volta Mantovana
) per l’impegno comune nei confronti della tutela e valorizzazione dei
Prati Stabili della Valle del Mincio
.
Il premio nella categoria Imprese è andato all’
azienda agricola Gandini di Guidizzolo
per il metodo di produzione sostenibile dei
pomodori Gandini
. E nella categoria speciale, il Premio è andato al manager mantovano
Paolo Braguzzi
per la sua opera di divulgazione dei temi del futuro sostenibile, anche come curatore e organizzatore del TedX Mantova.
Sono loro i vincitori della
prima edizione del Premio Futuro Sostenibile
, ideato e promosso da
Gruppo Tea
in collaborazione con
Italia Circolare
e
PromoImpresa - BorsaMerci
, e realizzato nell’ambito di
Food & Science Festival
.
La premiazione è stata preceduta dagli interventi di
Massimiliano Ghizzi
, presidente Tea, e
Paolo Marcesini
, direttore di Italia Circolare che hanno presentato
Mantova Circolare
, il progetto nato per fare rete sul territorio.
Il Premio ha visto anche la partecipazione di
Luca Dal Fabbro
, Presidente ESG European Institute, uno dei massimi esperti a livello europeo di sostenibilità ed economia circolare.
Dopo le premiazioni, l'attore
Diego Parassole
, noto al pubblico per le sue partecipazioni al Maurizio Costanzo Show, Ballarò e Zelig, ha messo alla prova la coscienza ecologica degli spettatori attraverso risate e informazioni, battute e cronaca, realtà e finzione. L'evento è stato presentato dalla giornalista
Elisabetta Gallina
.
“L’obiettivo di Premio Futuro Sostenibile è noto - ha spiegato Massimiliano Ghizzi, presidente di Tea - in Tea vogliamo agire, essere dei contaminatori e sostenere il territorio nella costruzione di un percorso di sostenibilità, capace di valorizzare la sua identità. In altre parole, vogliamo fare rete e promuovere tutti insieme un modello di sviluppo responsabile, orientato alla qualità, capace di coniugare competitività, valorizzazione del capitale umano e rispetto dell'ambiente, produttività e coesione sociale, tradizione e innovazione delle nostre filiere produttive. La pandemia ha mostrato le fragilità del nostro modello di crescita evidenziando tante disuguaglianze. Ma ha anche confermato che il sentiero dello sviluppo sostenibile è l’unico percorribile e che l’agenda 2030 dell’Onu rappresenta ancora oggi la più efficace e utile road map per fissare gli obiettivi da raggiungere. Voglio ringraziare i vincitori: realtà che hanno costruito un percorso di crescita sostenibile e di responsabilità sociale, o che hanno provato ad immaginarne uno diverso, con tutta la forza creativa e l'energia della giovinezza”.
“La sostenibilità è l’unica scelta possibile per il nostro futuro - ha spiegato Luca Dal Fabbro, Presidente dello ESG European Institute - ma sta solo a noi decidere se, come e quando agire. L’economia circolare in questo contesto rappresenta per tutte le filiere produttive l’opportunità reale e concreta di raggiungere questi obiettivi. La provincia di Mantova è una terra che ha capito prima delle altre il processo di trasformazione che stiamo vivendo. Basta guardare alla straordinaria partecipazione dei ragazzi delle scuole all’idea di raccontare con i linguaggi della creatività l’economia circolare vista con gli occhi di una nuova generazione, che è cresciuta nell’era della sostenibilità. Ho fiducia in loro”.
“Da oggi Mantova diventa anche Mantova Circolare. Con Gruppo Tea - commenta Paolo Marcesini, Direttore di Italia Circolare e Mantova Circolare - ci siamo detti, perché no? Le trasformazioni hanno bisogno di essere raccontate e condivise. E così insieme a
Sigla.com
lo abbiamo fatto.
Mantovacircolare.it
è oggi il luogo della rete dove i protagonisti delle imprese pubbliche e private, gli enti locali, il no profit, le scuole e le associazioni di categoria del territorio si confrontano per sviluppare il paradigma dell'economia circolare nel rispetto della cultura, l’ambiente, le tradizioni, il saper fare e il capitale umano che da sempre caratterizzano Mantova le sue vocazioni produttive. Un progetto ambizioso. Ma il tempo che viviamo ha bisogno di progetti ambiziosi”.
IL PREMIO
Diviso in tre categorie (scuole, imprese ed enti locali), il Premio ha l’obiettivo di valorizzare i progetti dedicati alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare sviluppati dai Comuni, dalle imprese e dagli studenti delle scuole secondarie della provincia di Mantova per stimolare la consapevolezza e l’urgenza di buone pratiche collettive di economia circolare.
MOTIVAZIONI DEL PREMIO
CATEGORIA SCUOLE SECONDARIE:
Classe V C Liceo artistico A Dal Prato
In un periodo difficile, con numerosi momenti a distanza, gli studenti hanno saputo approfondire il tema sia attraverso le competenze specialistiche e la creatività che li contraddistinguono, sia con la messa in campo di importanti competenze trasversali sempre più utili a renderli protagonisti e partecipi del cambiamento. Il primo premio sottolinea non solo l'efficacia comunicativa e la creatività emerse dai video e dalle graphic novel ampiamente condivisi e promossi sul territorio, ma l'importante capacità ideativa che ha permesso loro di individuare all’interno dei laboratori creativi propri dell'indirizzo di studi piccole/grande innovazioni per garantire una circolarità dell’uso dei materiali di scarto che permetterà anche di far circolare il loro segno distintivo. Hanno ritirato il premio gli studenti, accompagnati dalla dirigente Ferrari e dai docenti Monacelli e Guiducci.
CATEGORIA ENTI LOCALI:
I Comuni dei Prati Stabili
Il Premio Futuro Sostenibile per gli Enti Locali viene assegnato ai comuni di Cavriana, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e Volta Mantovana per l’impegno comune nei confronti della tutela e valorizzazione dei Prati Stabili della Valle del Mincio. I Prati Stabili sono un esempio unico di bellezza e biodiversità, terreni agricoli naturali costituiti da diverse specie di erbe che crescono in modo spontaneo senza l'intervento dell'uomo. Nei Prati Stabili possono convivere fino a 400 specie diverse tra flora e fauna, in un ecosistema perfettamente in equilibrio dotato di una straordinaria resilienza. Proteggere, tutelare e valorizzare i Prati Stabili significa proteggere, tutelare e valorizzare la tradizione e la sostenibilità degli allevamenti per la produzione del latte del Grana Padana Dop, una risorsa economica fondamentale che garantisce crescita e sviluppo per tutto il territorio e la sua comunità. Hanno ritirato il premio Giorgio Cauzzi, sindaco di Cavriana, Pietro Chiaventi, sindaco di Goito, Paolo Galeotti, sindaco di Marmirolo, Massimo Salvarani, sindaco di Porto Mantovano, Mattia Cortesi, sindaco di Roverbella e Luciano Bertaiola, sindaco di Volta Mantovana
CATEGORIA IMPRESE:
Orticoltura Società Agricola Gandini Antonio
Il Premio Futuro Sostenibile per le Imprese viene assegnato all'Orticoltura Società Agricola Gandini Antonio di Guidizzolo, un esempio mirabile di impresa a conduzione familiare che ha saputo coniugare l’alta qualità dei suoi prodotti con un processo continuo di innovazione sostenibile. I Pomodori Gandini sono coltivati all’interno di serre tecnologicamente avanzate con un sistema a basso impatto ambientale ed elevata efficienza energetica e produttiva che garantisce il risparmio quasi totale di alcune risorse naturali preziose come il suolo e l’acqua. Il risultato è eccezionale dal punto di vista nutrizionale e per la tutela della nostra salute. I pomodori sono certificati nichel free perché essendo coltivati fuori suolo non assorbono nichel dal terreno.
Ha ritirato il premio Mattia Gandini, responsabile commerciale dell’azienda.
CATEGORIA SPECIALE:
Paolo Braguzzi
In un anno non ordinario, Tea ha voluto aggiungere alle tre categorie già previste un ulteriore riconoscimento.
Si tratta di un premio speciale attribuito a un manager mantovano per il quale la sostenibilità è sempre stata una questione di responsabilità verso le persone, il lavoro, le nuove generazioni e l’ambiente.
Divulgatore, promotore nel nostro Paese delle B Corp, curatore e organizzatore del TedX Mantova, da alcuni anni sollecita attivamente anche il nostro territorio a una riflessione creativa sul domani che verrà, il premio speciale viene attribuito a Paolo Braguzzi.
precedente:
Trasportiamoci: l'economia circolare vista dagli studenti del Mantegna di Mantova
successivo:
Il Premio Futuro Sostenibile al Food&Science Festival
Eventi