Uno degli appuntamenti estivi più attesi dai mantovani è l’Antica Fiera dei Mangiari, in scena fino al 25 di giugno sul Lungolago Gonzaga, nella zona tra Porto Catena e il Castello di San Giorgio. Tutte le sere fino a mezzanotte quaranta stand gastronomici all'aperto con musica e divertimento sotto il Patrocinio del Comune di Mantova e del Parco del Mincio.
È l'avvio dell’estate mantovana che sa unire il buon cibo dall’Italia e dal mondo con gli eventi dal vivo, i dj set, il ballo e il fitness. Spazio, allora, alla carne argentina, alle specialità greche come ai piatti messicani, agli arrosticini abruzzesi come alla paella spagnola, ai cocktail cubani come alla puccia pugliese, a bombette, hamburger di fassona piemontese, arancini, panzerotti e churros. Ma anche a tortelli, risotti e agnoli, oltre alla novità del panino con il cotechino abbinato ai gin artigianali del mantovano Ciocapiat. Per questa edizione, inoltre, è presente un focus sulle birre artigianali che registra la presenza di tanti produttori, a partire dal Birrabus ricavato in un vero scuolabus vintage.
Per quanto riguarda gli eventi, l’arena del Castello ospita tutte le sere esibizioni e lezioni prova di fitness che vedono protagoniste le palestre e le associazioni sportive mantovane. Nella seconda parte della serata, invece, spazio alla musica dal vivo con concerti e dj set fino a mezzanotte.