Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Il Gruppo Saviola premiato al Sustainability Award

11/11/2021

C’è anche il gruppo Saviola di Viadana tra le dieci eccellenze aziendali premiate dal Sustainability Award, riconoscimento riservato alle imprese italiane che si sono distinte nell’avvio e nell’implementazione di percorsi di sviluppo sostenibile e inclusivo. 

Il gruppo Saviola, dal 1963 tra i più importanti processori di legno post-consumo al mondo, è stato premiato nella categoria ESG Rating, (acronimo di tre termini, ossia Environmental, Social e Governance, triade di parametri che vengono utilizzati per valutare l’impatto e l’affidabilità di un’impresa dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Il prodotto principale dell’azienda è un pannello ecologico realizzato interamente con materia prima in un processo di rigenerazione e recupero potenzialmente infinito. 
L’impostazione industriale del Gruppo sin dalla sua fondazione ha una matrice di sostenibilità che attraversa tutti i processi produttivi e linee di Business. L’economia circolare è il driver di sviluppo introdotto dalla fine degli anni Ottanta dal fondatore Mauro Saviola, ancor prima che la sostenibilità diventasse un trend.

Un’iniziativa nella quale ha creduto molto Credit Suisse Italia, tra gli organizzatori del Premio Sistainability come ha sottolineato l’amministratore delegato Gabriele D’Agosta: “La sostenibilità è un po’ come Internet agli inizi degli anni 2000: una tendenza strutturale che, nel giro di dieci anni, è diventata una nuova normalità: questo riconoscimento serve per premiare le aziende che cavalcano o anticipano questa tendenza”.