Cerca
Mantova Circolare
Chi siamo
Cosa facciamo
Cos'è l'economia circolare
Storie
Imprese
Enti locali
Scuole
Associazioni di categoria
Protagonisti
Progetti
Premio Futuro sostenibile
Il Premio
Eventi
Partner
News
Chi siamo
Partner
Contatti
Tag directory
Top ricerche
Site map
Cerca
Premi
INVIO
per cercare o
ESC
per uscire
Mantova Circolare
Chi siamo
Cosa facciamo
Cos'è l'economia circolare
Storie
Imprese
Enti locali
Scuole
Associazioni di categoria
Protagonisti
Progetti
Premio Futuro sostenibile
Il Premio
Eventi
Partner
News
Storie
Imprese
Enti locali
Scuole
Associazioni di categoria
Storie
>
Imprese
>
Il gruppo Tea conferma il suo impegno per l'ambiente con il Bilancio di sostenibilità
Il gruppo Tea conferma il suo impegno per l'ambiente con il Bilancio di sostenibilità
di Redazione
Il tema guida scelto per quest’anno è “Intrecciamo Valori” e vuole raccontare le componenti economico-finanziarie, di investimento e di “profitto” collegati alla sostenibilità, al territorio e alla comunità, al fine di comunicare un messaggio di azione, di creazione, di unicità e concretezza.
L’Assemblea ordinaria degli azionisti del gruppo TEA, la multiutility dell'acqua, energia e rifiuti di Mantova, ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021, preso atto del bilancio consolidato 2021 e del bilancio di sostenibilità, che illustra l'impegno riguardo ai fattori economici, sociali e ambientali e fornisce una panoramica delle iniziative realizzate e sostenute in tema di responsabilità sociale d’impresa.
Per la prima volta il Gruppo pubblica, contemporaneamente, una Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario e un Bilancio di Sostenibilità che costituisce un documento tecnico più generale, dotato di informazioni più estese e analizzate con maggiore dettaglio, sulle performance, le iniziative e gli investimenti realizzati.
Con il Bilancio di Sostenibilità TEA illustra l’impegno del gruppo riguardo ai fattori economici, sociali e ambientali e fornisce una panoramica delle iniziative realizzate
e sostenute in tema di responsabilità sociale d’impresa.
Andando del dettaglio del bilancio, è cresciuto del 21,0% l’autoconsumo di energia da fonte rinnovabile mentre continua l'impegno a svolgere importanti attività di ammodernamento e manutenzione degli impianti volta alla riduzione delle emissioni di CO2; la flotta è più green di 47 automezzi, su 60 pianificati nel biennio ‘21/’22.
La media della raccolta differenziata è pari all'87% mentre si attesta a un più 96,54% la crescita dei i punti luce serviti con tecnologia LED a basso consumo ambientale.
La riduzione delle emissioni di Co2 passano da 14.892 ton del 2019 a 9.000 ton previste a fine 2025.
E ancora: l'Incremento dei rifiuti avviati a recupero di materia segna un +50% e al 60% si attesta la riduzione della produzione dei fanghi di depurazione. La chiusura dei piccoli impianti di depurazione copre il 13% del totale, con collettamento delle reti fognarie sugli impianti più grandi.
Per quanto riguarda l'estensione e riqualificazione delle reti idriche, la crescita segna un + 177 Km (+ 121 km di acquedotti e + 56 km di fognature), mentre l'estensione della rete del teleriscaldamento segna un +13 Km di rete grazie all'investimento di 12 milioni di euro.
L’edizione 2021 si è arricchita inoltre di nuovi indicatori rispetto al 2020:
- Riduzione del consumo di energia;
- Habitat protetti o ripristinati;
- Riduzione delle emissioni di GHG.
Dal punto di vista sociale è da sottolineare il miglioramento conseguito in termini di parità di genere con la crescita della quota femminile, in assoluto (adesso è pari al 30,2%) e rispetto ai livelli manageriali (ora rappresenta il 21,4% rispetto al 18,7% dell’anno precedente).
E’ stata inoltre inserita una rendicontazione puntuale sullo stato di avanzamento degli obiettivi di sostenibilità previsti nel Piano industriale 2021 - 2025.
Guarda il video.
precedente:
Mantova: alimentazione e scienza protagonisti della sesta edizione del Food&Science Festival
successivo:
Ricicliamo il filato e abbattiamo chimica e Co2. L'economia circolare di Giovanardi è già realtà
Imprese