Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

In Lombardia oltre 3.000 comunità energetiche entro il 2030

09/09/2021


In Lombardia verranno create dalle 3.000 alle 6.000 comunità energetiche con l'obiettivo di raggiungere un incremento di potenza fotovoltaica installata compreso tra 600 e 1.300 MW, a sua volta coincidente con un valore variabile tra il 13 e il 29% dell’obiettivo di sviluppo del fotovoltaico in Lombardia al 2030. 

Le comunità energetiche prevedono la produzione di energia elettrica in impianti sostenibili e in un territorio circoscritto, consentendo poi ai cittadini e imprese di scambiarla tra loro nella logica del risparmio e dell’abbattimento degli sprechi.

L'annuncio è arrivato dall’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, che in una comunicazione alla giunta sull'attività svolta ha confermato che il governo regionale è pronto a supportare la transizione energetica "a partire dal territorio, dalla intraprendenza delle imprese e delle famiglie che si mettono insieme per produrre energia”. 

“Stiamo progettando – ha proseguito l'assessore – una vera e propria azione di accompagnamento fatta di incentivi e di supporto ai cittadini e alle comunità. Con il Preac (Programma energia ambiente e clima) vogliamo costruire la prospettiva di una Lombardia ‘a neutralità carbonica’ entro il 2050".

www.lombardianotizie.online/lombardia-comunita-energetiche/