Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

L'economia circolare raccontata, disegnata e filmata dagli studenti mantovani

L
I giovani studenti delle scuole mantovane contribuiscono alla diffusione della cultura della Sostenibilità e dell’Economia Circolare. L'intento è quello di promuovere un modello economico circolare in cui le tradizioni e il territorio mantovano sposano innovazione, ricerca e qualità per uno sviluppo che tenga insieme competitività, valorizzazione del capitale umano e rispetto per l’ambiente, produttività e coesione sociale.

L'hackathon è un concorso di idee creative e innovative diretto agli studenti delle Scuole Secondarie di II Grado e dei Centri di Formazione Professionali della provincia di Mantova dedicate al tema dell’Economia Circolare. con lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità, chiamando all'azione proprio le giovani generazioni fondamentali per accompagnare il cambiamento e sensibilizzare le rispettive famiglie e i coetanei. 

“Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!” è promosso da PromoImpresa – Borsa Merci, grazie alla sinergia con il Comune di Mantova all’interno dello sviluppo di “Mantova Hub”. L’azione si sviluppa in stretta sinergia con l’investimento attivato dal Gruppo TEA all’interno del “Premio Futuro Sostenibile”.

Lavorando singolarmente e in team di massimo 8 persone, ai partecipanti è stato chiesto di cimentarsi in tre aree d’attività:

“CONOSCI”, finalizzata a condividere, anche attraverso la partecipazione attiva dei giovani, i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni;
“COMUNICA”, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione da agire per la promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare;
“CAMBIA”, finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.

Le attività dell'hackaton si sono svolte da novembre 2020 ad aprile 2021 e i finalisti sono stati premiati a maggio, aggiudicandosi i premi messi a disposizione da Gruppo TEA. Una ulteriore fase del progetto ha lanciato un concorso per la produzione di video o graphic novel che sono ancora votabili sui canali social di LTO Mantova. I 3 video e le 3 graphic novel con più “Mi Piace” saranno premiati durante l’evento “Premio Futuro Sostenibile” del 1 ottobre 2021. 
A partire dalla Giornata Mondiale dell’Ambiente, i 67 video e le 63 graphic novel prodotte dagli oltre 750 studenti mantovani iscritti all’hackathon sono andati online sui canali social del laboratorio LTO Mantova per sensibilizzare sui temi dell’Economia Circolare come le 4R, la sostenibilità, l’inquinamento del pianeta, l’eliminazione degli sprechi e altri principi green.

Il concorso vuole premiare gli elaborati più meritevoli e in grado di far riflettere sull’impatto ambientale da noi prodotto oltre che innescare un cambiamento verso un futuro più green. Ecco perché la votazione è stata affidata a tutti noi tramite i social: i 3 video e le 3 graphic novel che riceveranno più “Mi Piace” saranno premiati durante l’evento “Premio Futuro Sostenibile” del 1 ottobre 2021.

Ora, circa un mese dopo dalla messa online, arrivano i primi numeri: i video hanno raccolto 2571 “Mi Piace”, mentre le graphic novel 847. Ben 15417 le visualizzazioni dei video e 17989 le persone raggiunte tramite gli elaborati prodotti dagli studenti.

Ma il percorso non finisce qui perché i 782 studenti delle 14 scuole superiori e CFP della provincia di Mantova hanno già iniziato a produrre le proprie idee per il cambiamento nella terza e ultima fase dell’hackathon denominata “Cambia” e stanno co-ideando e progettando con il supporto dei 65 docenti accompagnatori e degli esperti di LTO Mantova.

“Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!” prende spunto dalla recente adozione da parte della Commissione europea del nuovo Piano d’azione per l’economia circolare (COM/2020/98 final) che costituisce uno dei principali elementi del Green Deal europeo, il nuovo programma per la crescita sostenibile in Europa, che ha varato una strategia concertata per un’economia climaticamente neutra, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva. Come emerge dall’introduzione del Piano riportato in calce alla call, sono molteplici 

Oltre a inserirsi nei percorsi di crescita delle competenze trasversali oggetto dei PCTO attraverso le logiche proprie dei Project Work, le impostazioni connesse al Service Learning o i percorsi di Cittadinanza, l’investimento suggerito si connette alla nuova “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’Educazione Civica” che tra i nuclei concettuali che costituiscono i pilastri della Legge prevede lo “SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio”.

L’hackathon inoltre fa parte del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso/realizzato da Camera di Commercio (Ente Capofila), Provincia e Comune di Mantova, Aziende Speciali PromoImpresa – Borsa Merci e FOR.MA, Università del polo mantovano e reti LTO e Alternanza Scuola lavoro della provincia di Mantova. E si sviluppa in stretta sinergia con la “Macroazione 3. – Adottare le idee dei giovani per l’innovazione e il placement” e la “Macroazione 4. Co-generare idee: un’alleanza tra giovani e imprese per l’innovazione e il placement” del progetto “Mantova: laboratorio diffuso per l’occupabilità”, cofinanziato da Regione Lombardia all’interno del Bando “Emblematici Maggiori 2018” e coordinato dalla Provincia di Mantova all’interno di un ampio e diffuso partenariato territoriale.

Per supportare i giovani innovatori del nostro territorio e la loro creatività, gli elaborati saranno votabili fino al 25 settembre sui canali social di LTO Mantova (sul canale YouTube “Laboratorio Occupabilità Mantova”, sulla pagina Facebook “LTOMantova” e sul profilo Instagram “ltomantova”.

Mantova Circolare li pubblicherà tutti sul portale