Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Mantova tra le tre città più green d'Italia

30/01/2022

Mantova è sul podio delle prime tre città più green d’Italia, preceduta solo da Reggio Emilia e Trento che occupa il primo posto. Lo rivela il Rapporto Ecosistema urbano, realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, giunto quest’anno alla sua 28a edizione. Sette delle ultime dieci province sono centri del Sud, con Palermo e Catania negli ultimi posti della classifica.  

I risultati dell'indagine, pubblicati oggi dal Sole 24 Ore in edicola e online, sono al centro dell'evento "Città Italia: i cambiamenti che guidano la ripartenza". 

Sono 18 gli indicatori utilizzati per stilare questa classifica. i 4 più importanti sono: mobilità, aria, rifiuti e auto. In particolare Mantova migliora le performance sulla qualità dell’aria, diminuisce le perdite della rete idrica e aumenta la differenziata. Tra le grandi città Milano è l'unica ad aver conseguito miglioramenti in tutti e quattro gli ambiti, con la significativa diminuzione del numero di auto circolanti ogni 100 abitanti. Bologna, invece, si distingue per essere la città con una maggiore estensione di più piste ciclabili: 12,4 metri lineari ogni 100 abitanti (+15%), Genova per il basso inquinamento, Palermo per la maggiore crescita (+12%) nella differenziata negli ultimi sei anni.