Comune di Mantova e Mantova Ambiente - la società del Gruppo Tea che si occupa anche della cura del verde urbano - presentano
mantovacittaverde.it, web app che offre a cittadini e turisti una vista puntuale e dettagliata delle zone verdi della città. Patrimonio arboreo, parchi, giardini e loro accessibilità, aree gioco, fontanelle, panchine, attrezzature fitness e sgambatoi per i cani: grazie alla mappa interattiva, queste indicazioni sono immediatamente fruibili, insieme ad un’accurata raccolta di schede tecniche qualificate sugli alberi e sui benefici ambientali correlati.
“In questi anni abbiamo investito tantissimo per una città sempre più verde, raddoppiando le alberature e realizzando aree verdi al posto del cemento. Con questa nuova piattaforma tutti, mantovani e turisti, potranno conoscere, albero per albero, il patrimonio verde della nostra città e quanto concorre ad abbattere Co2”, ha commentato il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi. Storicamente, l’uomo ha curato i giardini per la loro bellezza: oggi questo concetto di utilità estetica si è evoluto e racchiude tutti i servizi ecosistemici elargiti dal verde pubblico che portano dei vantaggi alla collettività e la fanno stare meglio.
“Abbiamo voluto costruire una piattaforma capace di offrire una rappresentazione dinamica del nostro verde urbano affinchè sia sempre meglio goduto e tutelato. Mantovacittaverde.it è frutto di una puntuale conoscenza del patrimonio di cui abbiamo cura e dell’impiego di strumenti cartografici e informatici innovativi”, ha detto Lorenzo Bagnacani, amministratore delegato di Mantova Ambiente. E ha continuato: “E’ sempre più importante gestire correttamente i nostri spazi verdi per potenziare al massimo i servizi ecosistemici e per aumentare la resistenza e la resilienza dell’ambiente urbano contro i cambiamenti climatici in atto e contro l’aumento dell’inquinamento".