Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Savi Laboratori rende il latte di Inalpi sostenibile

28/09/2021

Savi Laboratori & Service realizzerà, assieme ad altri partner, uno dei primi progetti in Italia di filiera Ambientale basata su Economia Circolare per il colosso della produzione di latticini INALPI S.p.A. Tale progetto, realizzabile entro il 2022, prevede lo sfruttamento completo delle risorse in uscita all’impianto di depurazione azzerando le emissioni, i rifiuti e le acque di scarico.
La produzione di formaggi e latticini prevede l’utilizzo di molta acqua che deve essere attinta dalle falde. L’acqua reflua generata dal processo produttivo, grazie al progetto di Savi Laboratori & Service, verrà in parte potabilizzata (riducendo quindi l’impronta idrica) ed in parte rilasciata nei corsi d’acqua, dopo essere stata depurata portando i valori dei parametri critici ben al disotto dei limiti previsti dalla legge. 

Il sottoprodotto solido della depurazione (detto fango biologico) verrà quindi trattato di un impianto di digestione anaerobica generando una componente gassosa (Biogas) e una componente liquida (Digestato Liquido). Il digestato liquido, a seguito di ulteriore disidratazione diverrà ammendante e potrà essere reintegrato come fertilizzante in agricoltura. Il Biogas verrà invece trattato per separare il Biometano, utilizzabile come carburante naturale nell’autotrazione o nei processi di cogenerazione, e l’Anidride Carbonica (CO2) che, una volta stabilizzata, potrà essere utilizzata all’interno dell’azienda stessa o commercializzata come sottoprodotto.

www.Savilab.it