Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Le imprese sostenibili del mantovano si incontrano al Politecnico di Milano

11/10/2021

Le migliori best practices e le azioni sostenibili del territorio mantovano si incontrano e si confrontano al Politecnico di Milano assieme a Land Repair Lab (Laboratorio di ricerca sui temi della pianificazione ambientale e urbana), nell'evento del 12 ottobre 2021 alle ore 14:30, presso il Campus di Mantova del Politecnico di Milano

“Territorio e obiettivi di sviluppo sostenibile” è il titolo dell'incontro ispirato al claim del Festival #stiamoagendo. L'evento si propone di mettere in evidenza le esperienze e le azioni di alcune realtà della provincia di Mantova che rappresentano un’eccellenza per il territorio e che hanno fatto propri gli Obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dell’Agenda 2030 dell’Onu.

L’obiettivo dell’incontro è esprimere il valore dell’agire insieme e su più fronti per il territorio che ci ospita e ci mette in relazione. Valore etico, valore sociale, valore ambientale, valore economico sono tutte declinazioni che emergono dal fare rete e agire insieme.Aziende private, aziende municipalizzate, pubblica amministrazione del comune di Mantova e università si confrontano raccontando quali azioni stanno compiendo a favore di uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Durante l’evento, gli ospiti racconteranno le loro esperienze, quali obiettivi si erano prefissati e come li stanno raggiungendo, a partire dalle sollecitazioni proposte dai 17 Goals dell’Agenda 2030. All'evento intervengono sul tema Andrea Murari, assessore al comune di Mantova sul tema "Mantova come territorio che ha accolto la sfida della sostenibilità", Massimo Mapelli di Tea S.p.a. su "La valorizzazione dei rifiuti organici: un progetto di economia circolare", e Valentina di Bolis, del Gruppo Saviola su "Gruppo Saviola, una storia eco-logica". 

A chiusura dell’evento verrà fatta la presentazione del progetto “yOUR 2030”, un contenitore che raccoglie le iniziative e le attività didattiche volte alla promozione degli obiettivi di sostenibilità, all’interno del Polo territoriale di Mantova

Consulta il programma