Cerca
Mantova Circolare
Chi siamo
Cosa facciamo
Cos'è l'economia circolare
Storie
Imprese
Enti locali
Scuole
Associazioni di categoria
Protagonisti
Progetti
Premio Futuro sostenibile
Il Premio
Eventi
Partner
News
Chi siamo
Partner
Contatti
Tag directory
Top ricerche
Site map
Cerca
Premi
INVIO
per cercare o
ESC
per uscire
Mantova Circolare
Chi siamo
Cosa facciamo
Cos'è l'economia circolare
Storie
Imprese
Enti locali
Scuole
Associazioni di categoria
Protagonisti
Progetti
Premio Futuro sostenibile
Il Premio
Eventi
Partner
News
Storie
Imprese
Enti locali
Scuole
Associazioni di categoria
Storie
>
Imprese
>
Tea Spa diventa società benefit e inserisce nel suo statuto la sostenibilità
Tea Spa diventa società benefit e inserisce nel suo statuto la sostenibilità
di Redazione
Tea Spa diventa "Società benefit" e inserisce ufficialmente nel proprio statuto "lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera".
La modifica statutaria è stata approvata oggi dall’Assemblea dei Soci. Una Società benefit, giuridicamente introdotta nel nostro Paese dal 2016, è un’azienda che integra nel proprio oggetto sociale, oltre alla divisione degli utili, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. E’ pertanto una società tradizionale con obblighi modificati che la impegnano a standard più elevati di scopo, responsabilità e trasparenza per creare un impatto positivo sul territorio e sull’ambiente e sviluppare un beneficio comune sulla comunità.
Proprio in ragione del percorso intrapreso da tempo in termini di sostenibilità, attenzione all'ambiente e al territorio, Tea ha ritenuto di compiere anche questo passo per rendere ancora più vincolanti impegni e valori, già rappresentati e rendicontati annualmente nella DNF.
Tea, inoltre, sta rispondendo non solo con gli investimenti, pure importanti, nei servizi che eroga, ma interagendo a tutto tondo con i portatori di interesse per tracciare insieme una visione ampia e strategica tesa a garantire una migliore qualità della vita dei cittadini e una pianificazione complessiva orientata al rinnovamento e all’innovazione, per garantire vivibilità e sostenibilità, per creare valore condiviso.
Un modello perseguito attraverso la sostenibilità economica, la crescita delle persone, la responsabilità nei confronti delle comunità in cui opera e il rispetto per l’ambiente.
Il nuovo articolo introdotto nello Statuto di Tea - n. 4.3 - si ispira all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e prevede, ad esempio, che la Società "identifichi il suo modello di gestione dei servizi pubblici locali come una leva di crescita delle comunità, integrando la fornitura dell’energia, dell’acqua, dell’igiene urbana e delle altre attività con la promozione costante della cultura del risparmio di risorse, del consumo responsabile, del riciclo e del riutilizzo, del rispetto per l’ambiente e la biodiversità". E ancora che "tenda a migliorare costantemente il profilo di sostenibilità dell’azienda" e che "collabori e faccia rete con istituzioni, scuole, università, associazioni, organizzazioni no profit ed altre imprese impegnate su finalità od obiettivi di sostenibilità di filiera e/o di territorio e su iniziative di solidarietà e sostegno ai soggetti più deboli".
La misurazione dell’impatto delle attività benefit è affidata alla valutazione di indicatori standard esterni e a questo fine Tea predisporrà una relazione annuale concernente il perseguimento del beneficio comune.
Tali attività saranno fatte dal personale interno già impegnato nelle attività di CSR - Corporate Social Responsibility (Responsabilità Sociale delle Imprese).
“Il passo compiuto da Tea è importante perché contribuire alla crescita sostenibile del Paese a partire dai propri stakehoder è, oggi, l’unico modo duraturo per essere impresa di successo”. Lo afferma Giordano Colarullo, direttore generale di Utilitalia (la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche) commentando la modifica statutaria di Tea in Società benefit, approvata oggi dall’Assemblea dei Soci.
“Le utilities - continua Colarullo – erogano servizi essenziali per la qualità della vita dei cittadini e per il benessere della società e dell’ambiente. Si tratta di imprese che mantengono saldo il legame con il territorio nel quale operano, e che hanno nel proprio DNA il senso forte del loro scopo o purpose. La scelta di Tea si inserisce al meglio in questo percorso, perché coglie le opportunità che derivano dalla capacità di articolare e concentrarsi sul proprio purpose pubblico. In questo modo l’azienda consolida il proprio
impegno verso un modello di crescita sostenibile, in linea con il ruolo centrale che sta giocando l’intero comparto nell’accompagnare il Paese nella transizione ecologica”.
precedente:
Con Green Suite Gruppo TEA premia i comportamenti virtuosi in azienda
successivo:
Una casa pulita per un mondo più pulito. Intervista a Silvano Melegari, Presidente di Arix
Imprese